Ecobonus condizionatori e caldaie: detrazioni fiscali
Al momento il Governo Italiano offre diverse agevolazioni fiscali per chi desidera sostituire la propria caldaia o condizionatore consentendo di poter fruire di detrazioni fiscali fino al 65% del costo sostenuto per l’acquisto e la messa in opera di condizionatori o caldaie ultima generazione che consentono un notevole risparmio energetico.
Si tratta quindi di una detrazione dalle imposte sui redditi in misura sino o pari al 65%, entro un limite massimo di spesa che può variare in relazione al tipo di intervento di riqualificazione energetica che si intende eseguire.
L’importo da detrarre varia in base alle caratteristiche dell’intervento (per le caldaie ad esempio, 65% con le valvole termostatiche o 50% per la sola caldaia a condensazione).
Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso.
Siamo quindi in grado di operare nei termini della norma fornendo le necessarie certificazioni ed espletando tutte le formalità richieste, incluso la pratica ENEA ed FGAS.
La detrazione fiscale verrà distribuita su un periodo di 10 anni, pertanto l’importo totale dovrà essere suddiviso in 10 rate di uguale entità, le quali verranno dedotte attraverso la dichiarazione dei redditi (tramite il modello 730 o il modello Unico) nell’arco di un decennio.
Per ulteriori chiarimenti, informazioni o preventivi CONTATTACI